Link Utili per le tue ricerche

Data di pubblicazione:
04 Ottobre 2020

Cataloghi on line (OPAC)

OPAC SBN 
(ti consente di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale)

MAI. Ricerca globale
(per una ricerca rapida e veloce nei cataloghi di biblioteche di diversa tipologia - pubbliche e universitarie tra le altre - di tutta Italia)

MAI. Ricerca per regione
(per una ricerca nei cataloghi delle biblioteche di una determinata regione italiana)

MAI. Ricerca selettiva 
(per una interrogazione di insiemi di opac che puoi preselezionare) 

OPAC BNCF 
(per effettuare una ricerca all’interno del catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La BNCF riceve, per diritto di stampa, una copia di tutto quello che viene pubblicato in Italia. Per informazioni sulla biblioteca si veda l’home page)

OPAC BNCR
(per effettuare una ricerca all’interno del catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Come la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la BNCR riceve, per diritto di stampa, tutto ciò che viene pubblicato in Italia)

Repertorio degli OPAC italiani
(i link contenuti sono numerosissimi, ma di grande utilità. La pagina è curata dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche)

 

Per ricerche internazionali consigliamo:

KVK - Karlsruhe Virtual Catalog (KVK) è un meta-catalogo che interroga cataloghi di biblioteche e di librerie di tutto il mondo.

British Library Integrated Catalogue. E’ il catalogo della British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito ed una delle più importanti biblioteche di ricerca. 

Library of Congress Online Catalog. E’ il catalogo della Biblioteca del Congresso, de facto la biblioteca nazionale degli Stati Uniti. Con gli oltre 128 milioni di documenti che essa conserva è la seconda maggiore biblioteca della storia del mondo, seconda solo alla British Library che conserva oltre 150 milioni di documenti.

BN-Opale plus. Recherche avancée. Il catalogo della Biblioteca nazionale francese oggi ha più di 9 milioni di notizie bibliografiche. La ricerca semplice permette di ricercare parole nei campi autore, titolo e soggetto.

Per reperire maggiori e/o dettagliate informazioni sui cataloghi delle maggiori biblioteche europee consigliamo di leggere il libro di Riccardo Ridi e Fabio Metitieri Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, pubblicato dalla casa editrice Laterza, diponibile on line e costantemente aggiornato dagli autori. Il cap. 6 Biblioteche e Opac europei può rappresentare un valido strumento per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sugli opac delle maggiori biblioteche europee ed effettuare ricerche bibliografiche puntuali e circostanziate. A tale proposito rimandiamo anche al capitolo Le ricerche bibliografiche. 

 


Enciclopedie generali

Wikipedia
è un originale progetto nato nel gennaio 2001 (l'edizione in lingua italiana nel maggio dello stesso anno), finalizzato alla creazione e al mantenimento di una enciclopedia on line dalla paternità collettiva in cui chiunque possa aggiungere voci o integrare quelle già esistenti. Wikipedia in italiano è l'ottava per numero di voci (dopo la Wikipedia in russo e prima di quella in lingua spagnola), con 1.651312 voci al 20 novembre 2020Si possono effettuare ricerche inserendo semplicemente la parola da cercare. 

Sapere.it Enciclopedia generale on line che, nella versione gratuita, è molto sintetica.

Treccani Enciclopedia on line Ricerca tra oltre un milione di lemmi e vocaboli

 

Enciclopedie tematiche

Animali&Ambiente 
Sito interamente dedicato agli animali: articoli, notizie etc. Interessante è l’enciclopedia degli animali, con centinaia di schede di animali, ordinate alfabeticamente. 

Cronologia.it
Sito all’interno del quale puoi navigare gratuitamene. Offre un database culturale, storico, informativo sulla storia del pianeta con approfondimenti sui periodi storici piu significativi.

Filosofico.net 
Sito interamente dedicato alla filosofia: correnti di pensiero e filosofi, articoli, antologia, dizionario filosofico.

SaniHelp
Sito medico che si propone di offrire un aiuto medico al malato, fonendogli informazioni utili in un linguaggio facile ed accessibile. Di notevole interesse è l’enciclopedia medica che consente di effettuare ricerche per lettera, per percorsi tematici e per malattie. 

Per siti web su ambiti disciplinari specifici si rimanda a SEGNAWEB

SegnaWeb è un servizio messo a punto dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) ed il CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica) che ti consente di effettuare ricerche semplici e/o approfondite su qualsiasi ambito disciplinare. 

E' un repertorio di siti utili italiani e stranieri di interesse generale e non, suddivisi per argomenti e accuratamente descritti. I siti web sono selezionati dai bibliotecari italiani. 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 08 Maggio 2024